CHI SONO
Dott.ssa Laura Pulvirenti - Medico Agopunturista

Il mio approccio alla medicina ed alla salute porta con sè la peculiarità della mia formazione e della mia esperienza.

La curiosità mi ha sempre spinto a cercare nuovi modi per migliorare la mia capacità di prendere in cura chi mi si affida, spaziando dalla medicina allopatica occidentale ad approcci di diverso tipo, vari e diversificati. Tutta questa esperienza si mescola e forma una modalità di cura specifica e peculiare, che mi permette di occuparmi dell'aspetto organico, di quello psicologico / emozionale e di quello che possiamo definire energetico in una maniera integrata e coesa.

A seconda della richiesta di chi mi si affida, posso diversificare l'utilizzo degli strumenti che ho a disposizione ed adattare la mia professionalità alla singola situazione, alla specificità del disturbo ed alle peculiarità della persona che prendo in carico.

Laura Pulvirenti - MioDottore.it

medicina occidentale allopatica


Laureata in Medicina all'Università di Catania e specializzata all'Università di Torino, ho lavorato nella medicina allopatica (la medicina occidentale ufficiale) per diversi anni, specificamente nel contesto della salute mentale.

Questo mi ha fornito degli utilissimi strumenti psicoterapeutici, dandomi l'opportunità di approfondire l'approccio al disturbo organico. Riesco infatti ad inquadrare qualsiasi disturbo nel contesto dell'unità mente/corpo, di prendere in considerazione l'aspetto emozionale che spesso sottende o consegue al disturbo, e ho la possibilità di supportare la persona che si rivolge a me da molteplici punti di vista.

medicina cinese tradizionale


Cercando un nuovo modo di approcciare la salute ho trovato la medicina cinese, che inzialmente ho affiancato alla mia professione medica e a cui adesso mi dedico esclusivamente.

Ho seguito diversi corsi e seminari di formazione in Medicina Tradizionale Cinese (MTC); dopo un primo approccio presso la Scuola Neijing, ho poi proseguito la mia formazione attraverso il corso quadriennale della scuola CSTNF di Torino e i corsi di formazione post-universitaria dell'Università di Nîmes e Montpellier.

Sono iscritta alla lista dell'Ordine dei Medici di Torino per le medicine alternative.

medicina cinese classica


Studio e applico da alcuni anni anche la MCC (medicina cinese classica), un approccio ampio e dettagliato alla Medicina Cinese basato sullo studio dei classici antichi.

Ho frequentato i corsi di formazione della scuola Xin Shu di Roma, secondo l'insegnamento del monaco taoista Jeffrey Yuen, e sono iscritta all'associazione SIdA Bai Hui.

L'associazione SIdA Bai Hui, che conta centinaia di agopuntori in tutta Italia, è una fonte costante di approfondimento e aggiornamento continuo, con un'attività di ricerca infaticabile e un'efficace messa alla prova dei principi teorici nella pratica clinica.

Sistema di convinzioni


Da qualche anno studio ed applico una efficace e veloce tecnica di lavoro sul sistema di convizioni, vale a dire l'insieme di tutte le nostre credenze a tutti i livelli, consapevoli o meno, che è una delle principali determinanti di quel che ci succede nella vita.

Questa tecnica, che utilizza principalmente delle visualizzazioni ed il colloquio, eseguiti in uno specifico contesto e con una specifica modalità, individua il modo in cui la convinzione si è formata e, se necessario, permette di modificarla. Permette anche di intervenire sulle conseguenze di eventi del passato, ad esempio eventi di natura traumatica o lutti.

If you speak english, I can take care of you in your language.

Si vous parlez français, je peux vous soigner dans votre langue.

Si usted habla español, puedo cuidar de usted en su idioma.

il mio approccio alla salute


Ogni individuo è una indivisibile unità corpo-mente, strettamente connesso al suo ambiente di vita; entrambi sono infatti sottoposti alla stessa organizzazione ed alle stesse leggi, la più importante delle quali è che tutto è in continuo movimento.

L'ambiente fornisce al corpo molte forme di nutrimento: materia, informazione, esperienza, relazione. Il corpo le processa secondo le sue specificità individuali, utilizza quello che gli è utile per la sua struttura, funzione ed esperienza di vita, e lascia andare quel che non lo è o non lo è più.

Quando il corpo-mente non è in armonia in se stesso o con l'ambiente, a causa di qualcosa che viene dall'esterno o dall'interno, non si è più in salute: la fluidità del movimento si inceppa ed emerge una alterazione, un malessere, un sintomo, una malattia. Attraverso le modalità terapeutiche e le tecniche che ho sopra descritto, cerchiamo di ripristinare lo scorrere fisiologico e la relazione di scambio, eliminando la causa del problema alla radice.

error: Il contenuto di questa pagina è protetto